Minori, venerdì 21 giugno la “Festa della Musica”

Tutta l’Europa, in questo giorno, si ritrova unita nel celebrare uno degli appuntamenti più movimentati e culturalmente rilevanti del panorama musicale.
La Festa della Musica si attesta, ormai, tra gli appuntamenti annuali consolidati anche per la Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta che se ne fa promotrice per il sesto anno consecutivo, aderendo alla giornata internazionale.
Quest’anno la festa della Musica approda in Costiera Amalfitana, nella suggestiva e poetica cornice della Villa Romana di Minori.
La Villa Marittima risale all’inizio del I sec.d.C. Dell’edificio, originariamente su due livelli, sono visibili solo alcuni ambienti ornati di stucchi e resti di affreschi organizzati intorno al viridarium, cinto da portico ad arcate. Interessanti sono,inoltre, il triclinium e le terme.
Sulla terrazza, corrispondente al piano superiore, è collegato l’annesso Antiquarium, che raccoglie pitture e materiale romano rinvenuto in altre ville della zona.
Le ricche decorazioni pittoriche del triportico e degli ambienti interni (III stile pompeiano), consentono di collocare l’impianto originario della villa nell’età giulio-claudia
A partire dalle 18:00 allo scenario mozzafiato e al paesaggio incantato si uniranno le note e i ritmi di strumenti, passi e voci: la musica, vera protagonista della festa, entrerà in scena con tutto il suo vigore emotivo.
Nel corso della serata sarà possibile visitare esposizioni di strumenti e produzioni artigianali e prendere parte alle degustazioni di prodotti tipici enogastronomici.
L’evento è promosso dalla Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e dalle associazioni Daltrocanto e Mumble Rumble con la collaborazione del Comune di Minori, della Pro Loco di Minori e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.

Programma musicale

ACCADEMIA MUSICALE ETHOS: il cerchio della vita
performance di voci, bicchieri e strumenti ritmici
CORO POLIFONICO AMICI DI SAN FRANCESCO
CORO VOCI BIANCHE E VERDI NOTE della Scuola di musica Cammarota di Minori
KINDER QUARTET – Quartetto di chitarre dell’Associazione Officine Musicali di Baronissi
ROBERTA PARRAVANO: |EURITMOS| performance breve di teatro danza e danze etniche
GRUPPO ZED
SANCTO JANNE
ANTONIO SMIRIGLIA & COMPAGNIA DALTROCANTO
…e i ragazzi dei laboratori “Danzare Insieme 2013”

Leggi: http://www.cilentonotizie.it/dettaglio/?articolo=festa-della-musica-21-giugno-2013-villa-romana–minori&ID=16146#ixzz2Wenclu6y

Lascia un commento